La formatrice è una pressa per pizza che comprime l’impasto lievitato, modellandolo fino ad ottenere in tempi brevi la base della pizza dalla classica forma rotonda e dello spessore desiderato. Ideale per tutte le pizzerie che desiderano ottimizzare i tempi di preparazione delle pizze. Tutti gli schiacciapizza Chefline sono di qualità italiana
Lo schiaccia pizze, noto anche come pressa per pizza o formatrice per pizza, è un’attrezzatura utilizzata per appiattire e comprimere l'impasto della pizza, ottenendo velocemente e senza sforzo basi per pizza o piadine dalla forma regolare e perfettamente rotonda, con o senza bordo a seconda del modello acquistato.
La formatrice per pizza è composta da due piastre di metallo che si chiudono l'una sull'altra tramite un meccanismo di pressione, appiattendo l’impasto in modo uniforme; è inoltre possibile regolare sia la temperatura che l’altezza dei dischi per ottenere una pizza più o meno sottile e accelerarne la cottura.
Una pressa per pizza nel sito di Chefline parte da un prezzo di € 2.099,00 + IVA.
L’utilizzo di una formatrice per pizza offre alle pizzerie i seguenti vantaggi:
Inoltre, la possibilità di regolare la temperatura dei dischi della schiaccia palline pizza permette di:
Lo schiaccia pizza professionale funziona attraverso l'applicazione di una forte pressione sui dischi in acciaio inox, che comprimono l'impasto della pizza. Regolando l'altezza del disco inferiore, è possibile ottenere pizze più o meno spesse. Inoltre, aumentando la temperatura dei dischi, sarà più facile formare la pellicola sulla superficie dell'impasto, riducendo così i tempi di cottura.
La formatrice per pizza che hai acquistato è un dispositivo molto utile per velocizzare la produzione di basi di impasto per pizze, piadine e focacce. Ecco come utilizzarla:
Ricorda di fare attenzione durante l'utilizzo della formatrice per pizza e di seguire sempre le istruzioni del produttore.
Per pulire una pressa per pizze è importante spegnere la macchina e aspettare che si raffreddi completamente. Sarà quindi possibile rimuovere eventuali residui di impasto con una spatola o un raschietto e pulire i dischi con un panno umido. Se i dischi sono particolarmente sporchi, utilizzare un detergente non abrasivo. È importante evitare di usare prodotti chimici aggressivi o raschietti in metallo, in quanto potrebbero danneggiare la macchina. Consigliamo di seguire le istruzioni del produttore per la pulizia corretta della macchina.
Sì, potrai utilizzare uno schiaccia pizza per modellare gli impasti di altri alimenti oltre alla pizza, come ad esempio piadine o tortillias. In questo caso consigliamo l’acquisto di una formatrice per pizza che produce basi di impasti senza bordo.
Lo schiacciapizza professionale e lo stendipizza a rulli presentano differenze importanti.
Lo schiacciapizza è dotato di dischi, ed è progettato per schiacciare rapidamente l'impasto della pizza in modo uniforme e preciso, creando basi rotonde e uniformi con notevole risparmio di tempo e fatica. Offre la possibilità di regolare lo spessore dell'impasto e la temperatura del piatto, ottenendo così tipologie di basi per pizza differenti per rispondere a tutte le esigenze della clientela. Questa formatrice per pizza è perfetta per le pizzerie con un alto volume di produzione, in quanto consente di preparare molte pizze in poco tempo. Essendo inoltre un'attrezzatura sofisticata, ha un costo maggiore rispetto a quello di uno stendipizza a rulli.
Lo stendipizza a rulli è invece una macchina che utilizza rulli di metallo per stendere l'impasto della pizza. Questo processo richiede più tempo rispetto a quello impiegato dallo schiacciapizza professionale e la regolazione della temperatura non è prevista. Lo stendipizza a freddo è tuttavia più economico e richiede meno spazio rispetto allo schiacciapizza professionale. Grazie alla facilità di utilizzo, è ideale per le pizzerie con minori volumi di produzione. La scelta tra queste due macchine dipende dalle esigenze specifiche della tua pizzeria o ristorante come il volume di produzione, lo spazio disponibile e il budget a disposizione.