Se cerchi un forno elettrico o a gas per pizza professionale di qualità italiana al miglior prezzo, su Chefline potrai scegliere tra tante offerte di forni per pizzeria!
Clicca qui se desideri acquistare altre attrezzature per pizzeria professionali.
I forni elettrici o a gas per pizzeria dispongono delle seguenti caratteristiche:
Sul catalogo di Chefline troverai i migliori forni per pizza professionali più usati ad un prezzo competitivo. Il nostro store offre una vasta gamma di forni per pizza da interno di qualità italiana.
Per scegliere il miglior forno per pizza professionale per la tua pizzeria o ristorante dovrai considerare:
I forni elettrici per pizzeria più venduti sono a 1 o 2 camere. Possono presentare diverse dimensioni, capacità e prestazioni. Nel nostro store potrai scegliere tra i migliori forni elettrici professionali per pizza:
I pizzaioli che preferiscono i forni a gas per pizzeria potranno scegliere tra tre modelli Flame ad 1 camera, capaci di ospitare rispettivamente 4, 6 o 9 pizze. Questi forni pizza a metano sono sovrapponibili fino a 2 unità, aggiungendo raccordo camino e kit sovrapposizione.
Se cerchi il miglior forno a gas per pizza professionale, su Chefline troverai la soluzione adatta a te.
Scegliere un forno a gas per la tua pizzeria si tradurrà in un vantaggio economico perché i consumi energetici verranno ridotti.
I forni a gas per pizzerie Flame dispongono di pietra refrattaria collocata sulla platea.
Quando il bruciatore riscalda la camera del tuo forno a gas per pizza professionale, la temperatura impostata viene raggiunta molto rapidamente e mantenuta al livello ottimale ogni volta che la porta del forno viene aperta durante la fase di cottura proprio grazie a questa velocità di riscaldamento.
Inoltre, nei forni pizza a gas professionali, la temperatura tra platea e cielo viene automaticamente bilanciata. A differenza del forno pizza elettrico, non c’è però la possibilità di regolare indipendentemente la temperatura della platea e del cielo della camera.
I forni pizza a metano possono essere convertiti in forni pizza a GPL su richiesta.
Ricorda sempre che, se decidi di acquistare un forno a gas per pizza dovrai installare per legge la canna fumaria nel tuo locale. Potrai inoltre scegliere se installare una cappa aspirazione
I forni elettrici per pizzeria sono i più venduti. All’interno del catalogo Chefline troverai una vasta gamma dei migliori forni elettrici professionali per pizza più utilizzati dai pizzaioli.
I forni per pizzeria elettrici professionali a prezzi shock, modello Max cuociono uniformemente pizze fino a 34 cm, con la possibilità di infornare fino a 18 pizze contemporaneamente nel modello più capiente. Sono dotati di pietra refrattaria sulla platea e di termostati manuali per la regolazione indipendente della temperatura della platea e del cielo. Possono essere utilizzati anche come forni professionali per pizza in teglia acquistando le teglie come optional.
I forni pizza elettrici prezzi shock sono disponibili in modelli a 1 o 2 camere:
Trattandosi di forni pizza con comandi elettromeccanici, i termostati sono molto intuitivi con elevato range di personalizzazione della temperatura e offrono la possibilità di regolare indipendentemente la potenza delle resistenze del cielo e della platea.
La gamma di forni per pizzeria elettici MAX prevede un’unica resistenza posta sotto la pietra refrattaria e una valvola per sfiato vapori per regolare la quantità di vapore all’interno della camera.
Potrai ottenere cielo e pareti con pietra refrattaria acquistandola a parte come optional.
I forni elettrici per pizzeria della gamma includono i modelli Top. Se cerchi il miglior forno elettrico per pizza professionale, il forno Top è quello che fa per te.
I forni per pizzeria Top presentano rispetto ai forni pizza prezzi shock una struttura più rinforzata, una estetica più accattivante e una migliore coibentazione, con conseguente maggiore risparmio energetico.
Si differenziano dai forni pizza a prezzi shock anche per la possibilità di installare come optional sia cielo che pareti refrattarie.
I forni per pizzeria elettrici professionali Top utilizzano la tecnologia Activestone®: all’interno delle tavelle in pietra refrattaria sono inserite tre resistenze indipendenti che permettono una maggiore velocità di riscaldamento. La distanza tra la resistenza e la base nella tavella del forni pizza Top è di 0,8mm.
I forni pizzeria della gamma Top sono disponibili nelle versioni con termostato manuale o digitale.
I forni pizza Top con termostati manuali permettono la regolazione indipendente della temperatura della platea e del cielo a seconda delle esigenze del pizzaiolo, con il vantaggio di creare una maggiore uniformità del calore all’interno della camera.
Le versioni digitali dei forni pizzeria professionali Top offrono come vantaggio aggiuntivo la possibilità di programmare l’accensione, lo spegnimento e due impostazioni per la lavorazione: pieno ritmo e lavoro non continuativo.
La regolazione della potenza delle resistenze risulta più semplice perché avviene automaticamente in base alla temperatura impostata da display del forno.
I forni elettrici per pizza Top dispongono di una valvola per sfiato vapori per regolare la quantità di vapore all’interno della camera.
Inoltre, per facilitare le operazioni di apertura e di chiusura e per coibentare meglio la camera, tutte le porte dei forni pizza Top sono bilanciate tramite una molla con tirante regolabile.
Puoi utilizzarli come forni per pizza in teglia acquistando le teglie come accessorio.
Altri due tipologie di forni elettrici per pizzeria sono i forni a tunnel e i forni rotanti, di cui ti parleremo qui sotto.
I forni a tunnel, detti anche forni a nastro sono una tipologia di forni elettrici professionali, indicati per cuocere pizze o spuntini in tempi rapidi, solitamente in 3 o 4 minuti.
Il forni a tunnel per pizza Chefline sono ventilati e sono indicati per pizzerie che necessitano produrre grandi volumi di pizza in breve tempo, in maniera automatizzata e senza la necessità di personale specializzato. Si parte dalla produzione di 22 pizze in un’ora per i modelli più piccoli fino ad arrivare a 100 pizze per i modelli più grandi.
Questo forno a nastro è adatto sia per la pizzeria che per la gastronomia.
Per il funzionamento dei forni a tunnel, basterà impostare la temperatura consigliata di 320°C, la velocità del nastro e posizionare su questo la pizza o altro alimento da cuocere, per poi recuperarli al termine del rapido ciclo di cottura.
Il forno pizza rotante è una tipologia di forno pizza elettrico professionale digitale di ultima generazione tramite il quale è possibile cuocere contemporaneamente più pizze disposte su un piatto rotatorio, rendendo più rapide e più automatizzate le operazioni di cottura. Il forno pizza girevole Top di Chefline presenta le resistenze all’interno della pietra refrattaria (tecnologia Activestone®). La pietra refrattaria è presente sulla platea. Il cielo e le pareti non sono dotati di pietra refrattaria.
Il prezzo dei forni pizza venduti nel nostro store parte da € 298,00+ IVA per i forni elettrici per pizzeria e da € 1.775,00 per i forni a gas per pizzeria. Tutti i forni pizza venduti nello store di Chefline sono professionali.
Tutti i forni per pizza professionali sono statici ad eccezione di alcuni forni a tunnel per pizza che presentano modelli ventilati oltre che quelli statici.
Per cuocere la pizza in manera ottimale, sarà necessario un forno pizza statico, che permetterà di mantenere le elevate temperature che si creano all’interno della camera. Le resistenze del forno pizza da interno statico devono essere ravvicinate alla pizza al fine di mantenere le temperature di circa 450°C necessari per la corretta cottura. I forni pizza ventilati come i forni a tunnel presentano invece una camera più ampia e raggiungono temperature più basse.
La differenza tra un forno pizza professionale e un forno per pizza domestico (o un forno per pizza semi professionale) rimane nel voltaggio, nei consumi e nelle prestazioni.
Il forno pizza professionale per casa consuma generalmente 220 V, le dimensioni sono ridotte e le temperature massime sono inferiori rispetto a 450°C del forno per pizza elettrico professionale e a 420°C per il forno pizza a gas professionale.
A livello domestico è possibile anche utilizzare il tradizionale forno ventilato per casa; tuttavia, i risultati saranno sempre inferiori rispetto a quelli ottenuti con un forno casalingo per pizza.
L’utilizzo del forno pizza elettrico o a gas professionale varia a seconda che si tratti di un forno pizza manuale o digitale. Nel forno pizzeria Chefline manuale abbiamo due termostati dove poter regolare il livello di potenza della resistenza inferiore e della resistenza superiore.
Nel forno pizza Chefline digitale possiamo impostare direttamente e separatamente la temperatura che dsideriamo ottenere per cielo e platea.
Solitamente la temperatura consigliata per la cottura della pizza è di 380°C.
La temperatura di cottura del forno pizza, sia per la pizza tonda che per la pizza in teglia, può essere regolata fino a 450°C per i forni pizza elettrici e di 420°C per i forni pizza a gas; la temperatura consigliata è tuttavia di circa 380°C per i forni pizza professionali tradizionali e di 320°C per i forni a tunnel per pizza.
Sia per i forni per pizza professionali tradizionali che per i forni a tunnel, il tempo di cottura della pizza è di 3-4 minuti; tuttavia, questo può variare a seconda dell’impasto e della farcitura della pizza.
I classici forni per pizza professionali statici possono cucinare in maniera ottimale anche il pane, ma solo quello di piccole dimensioni; infatti, l’altezza della camera è di soli 15 cm, e questo rende il forno pizza adatto solo per panificati bassi. I forni a nastro statici sono indicati oltre che per la pizza, anche per la cottura di spuntini vari come toast, panini, focacce, pane arabo, tortillas, crostini; i forni a tunnel ventilati sono ideali per pizza e per qualsiasi prodotto di gastronomia.
I forni pizzeria sono alimentati a 380 V in trifase e il consumo varia a seconda delle dimensioni.
Per i forni pizza più piccoli della serie che consumano meno, partiamo da 5.6 Kw, fino a raggiungere i 26.6 Kw per i forni da 18 pizze.
Tutti i forni a gas per pizzeria presentano l’obbligo per legge dell’utilizzo della canna fumaria e della cappa aspirazione.
In alternativa all’uso della cappa, è tuttavia possibile collegare la tubazione del forno alla canna fumaria.
Il forno elettrico per pizza può essere installato anche senza canna fumaria e cappa, tuttavia, prima dell’installazione, consigliamo di consultare l’ASL di competenza, perché le normative d’obbligo potrebbero variare in base al territorio.
Chefline vende solo forni pizza con pietra refrattaria nuovi a prezzi competitivi. Rispetto all’acquisto di un forno pizza professionale usato, un forno pizzeria Chefline nuovo presenta il vantaggio di non essere mai stato sottoposto ad usura e di essere coperto dalla garanzia di 1 anno sui pezzi di ricambio per i titolari di partita IVA e 2 anni per i privati. I clienti di Chefline potranno inoltre usufruire di assistenza telefonica pre e post-vendita.
I forni elettrici e a gas per pizzeria sono progettati con pietra refrattaria di serie sulla platea.
È possibile richiedere sia cielo che pareti refrattarie opzionali per i forni pizza elettrici manuali e digitali Max e Top.
L’optional delle pareti/cielo in pietra refrattaria non è però disponibile per i forni a gas per pizzeria Flame e per i forni rotanti per pizza Top. Questi sono disponibili solo con la pietra refrattaria sulla platea.
Lo spessore della pietra refrattaria varia a seconda della tipologia del forno:
Per pulire correttamente l’interno di un forno pizza elettrico o a gas, è necessario lasciarle raffreddare la pietra refrattaria prima di ogni operazione. Consigliamo poi di rimuovere i residui di cibo all’interno della camera del forno pizza usando una spazzola o una spatola di plastica perché le spazzole di metallo potrebbero graffiare la pietra refrattaria. Passare poi la pietra refrattaria con un panno inumidito di acqua calda, evitando l’utilizzo di detergenti e detersivi che potrebbero corroderla e rovinarla.
La tecnologia Activestone® è applicata nei forni pizza elettrici professionali manuali e digitali Top. All’interno delle tavelle di pietra refrattaria sono inserite le resistenze che permettono una maggiore velocità di riscaldamento. La distanza tra la resistenza e la base nella tavella dei forni pizzeria Top è di 0,8mm.
In assenza di pietra refrattaria le resistenze sul cielo sono corazzate e a vista.
Il forno professionale per pizzeria MAX utilizza lana pressata; i modelli TOP, FLAME lana sfusa;